Aprirsi all’arte del dono

Nel donare c’è così tanta bellezza e poesia! Una bellezza spirituale che, al di là di ogni era, cultura e civiltà, vince su ogni miseria e bruttezza.

Il cuore lo sa: vive sull’atto del dono. Il suo movimento di pulsazione crea l’azione dell’entrata e dell’uscita….. ricevere e dare è il suo “mantra”: il mantra dell’arte del nostro vivere. Inserirlo nel proprio quotidiano e nel proprio habitat significa aprirsi al suo potere.

Sempre vi sono state, e vi sono, persone che trasformano questo mantra nel loro modo di vivere…, come  Alfredo e Teresita Paglione, lui editore, gallerista e lei violoncellista colombiana. Nelle loro molteplici attività hanno inserito il sodalizio fra collezionismo e donazione, creando degli spazi espositivi e rendendoli un crocevia per il dialogo tra le arti, quali pittura, musica, poesia e letteratura.

Per questa straordinaria coppia, l’arte e il sacro, la bellezza e la verità sono loro compagni di viaggio. In un’intervista, Alfredo Paglione ha espresso che “il bipolarismo l’ ho vissuto come una dimensione sempre presente nella mia vita e nell’operare artistico, cercando di favorire l’arte facendo coincidere i poli di passato e futuro, tradizione e modernità, ispirazione e mestiere, realtà e fantasia, materia e spirito” –  http://collezioniartepaglione.it/

Apriamoci all’arte. Apriamoci alla sua sostanza di spingerci verso un accadimento, accadimento che ho denominato YogArs: nel cuore di ogni azione l’intento di un bene comune. E, l’arte donata è un denominatore comune.

Om

MaTer

 

(L’arte come missione del gallerista Alfredo Paglione e di sua moglie violoncellista Teresita Olivares Medina)

 

 

1 Comment

  1. Non l’ho letto, ma sono sicuro che è’ una GRANDE COSA. Complimenti …….solo tu potevi fare tanto. BRAVISSIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *